AD-BLOCK
ULTIME NEWS

Primo referendum a tutti gli iscritti

Comincia una serie di incontri con la Federcasse con l’obiettivo di arrivare alla sottoscrizione di un Ccnl per il Personale Direttivo delle Casse Rurali, un contratto cioè che disciplini in modo compiuto i rapporti tra Aziende, Dirigenti e Funzionari attraverso un coordinamento della normativa esistente. Viene promosso un referendum, presso tutti gli iscritti, che ha ad oggetto la piattaforma predisposta dalla Commissione sindacale Sinadi.

image

1° Convegno - Ravello

Il SINADI, attraverso i delegati eletti in occasione della sua costituzione, dopo aver posto sul tavolo della Controparte tutte le problematiche riguardanti il Personale Direttivo, ne fa oggetto di dibattito nel suo Primo Convegno a Ravello.

Riconoscimento contrattuale autonomo dei dirigenti e funzionari delle CRA

image

Il 26 febbraio 1980 il Sinadi ottiene il suo primo grande successo con il riconoscimento e la regolamentazione contrattuale dei Dirigenti e dei Funzionari delle CRA, sino ad allora disciplinati dal vecchio e stantio contratto Assicredito. (copertine rivista n.13/80 e 14/80) Conclusa la prima fase contrattuale, il SINADI pone tutte le sue forze per il raggiungimento di un CCNL per Dirigenti e Funzionari separato rispetto a quello impiegatizio. Contestualmente, il Sinadi si batte per l’istituzione di un Fondo di previdenza integrativo già oggetto di richiesta e diventato impellente per far fronte alle pesanti modifiche legislative intervenute in ambito pensionistico.

2° Convegno Nazionale - Palermo

image

In maggio si svolge a Palermo il 2° Convegno organizzato dal Sinadi dal titolo “Il Personale Direttivo delle Casse Rurali: ruolo e tutela giuridico-sindacale” al quale partecipano, fra gli altri, il prof. Salvatore Saetta, giuslavorista dell’Università di Palermo, il prof. Giancarlo Perone, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, il prof. Nicola Crisci, Docente di Diritto del Lavoro all’Università di Salerno, il prof. Claudio Schwarzenberg, Docente di Storia del Lavoro e del Movimento Sindacale all’Università di Roma.