AD-BLOCK
ULTIME NEWS

1° CCNL per il Personale Direttivo delle CRA,
Costituzione del Fondo Nazionale di Previdenza,
Costituzione della sezione SINADI-Quadri

image

Il 21 luglio 1987 il SINADI raggiunge un obiettivo storico: viene sottoscritto il 1° Contratto Collettivo Nazionale autonomo per il Personale Direttivo delle Casse Rurali ed Artigiane e contestualmente al rinnovo contrattuale, riesce anche ad imporre la firma per lo Statuto ed il Regolamento del Fondo Nazionale di Previdenza per il personale delle Casse Rurali (FNP).
La costituzione del Fondo di Previdenza Integrativo rappresenta una significativa novità, ma è il frutto delle insistenti richieste del SINADI inserite in tutte le Piattaforme contrattuali già dal 1976. Nel dicembre dello stesso anno, il Consiglio Nazionale SINADI decide all’unanimità di costituire una sezione specifica per i Quadri. Le affinità professionali e la comunanza di numerosi problemi rendono questo gemellaggio con il Personale Direttivo un’evoluzione naturale negli obiettivi del SINADI.

Image

Ci si batte per i contratti integrativi

Il Sinadi, vista la confusione venutasi a creare in sede di contrattazione integrativa in quanto ogni Federazione si è mossa a briglie sciolte, presenta alle Federazioni locali una propria piattaforma di Contratto Integrativo per il Personale Direttivo uniforme.

Disdetta CCNL e nuovo referendum a tutti gli iscritti

Il Sinadi disdetta il Ccnl per il Personale Direttivo e predispone una piattaforma di rinnovo che viene sottoposta all’esame degli iscritti attraverso due referendum i cui risultati dimostrano l’esigenza di una maggiore chiarezza dei ruoli e delle funzioni all’interno delle Aziende, di una presenza istituzionale negli organismi centrali e di un maggior coinvolgimento nelle decisioni consiliari.

Il 27 aprile si svolge a Civitella Alfedena, in occasione dell’80° anniversario della suddetta Cra, una importante giornata nazionale di studio sul tema: “La nuova normativa sulla competenza territoriale delle Casse Rurali”.