AD-BLOCK
ULTIME NEWS

Viene proposta la piattaforma contrattuale per il Personale Direttivo, nonché per i Quadri per i quali ormai si rende necessaria una nuova collocazione contrattuale in vista di una suddivisione categoriale aderente ai dettati legislativi.

Costituzione Cassa Mutua Nazionale

image

Dopo alterne e complesse vicende contrattuali che vedono sempre e solo il Sinadi promotore e in prima linea, il 16 marzo 1994 si conclude la trattativa per la costituzione della Cassa Mutua Sanitaria nazionale, attraverso la stipula del contratto assicurativo per la copertura dei grandi rischi (21.3.1994). L’iniziativa vede assenti la provincia di Trento e la regione Toscana delle quali si prevede una successiva adesione.

Costituzione FIDICC

L’esigenza, da più parti sollevata, di trovare autonome rappresentatività, all’interno del Movimento del Credito Cooperativo, porta alla costituzione della FIDICC – Federazione Intersindacale Dipendenti del Credito Cooperativo nella quale confluiscono il Sinadi, l’Area Quadri e il Sincra in rappresentanza degli impiegati.

Inizio dei dissensi e delle rotture contro il nuovo indirizzo politico-sindacale di Federcasse e delle altre OO.SS.

image

Tutta la politica contrattuale della Dirigenza viene compromessa da un nuovo indirizzo politico-sindacale - formalizzato in due Accordi governativi del giugno ’97 e del febbraio ’98; il Sinadi decide di non sottoscriverli in quanto, tra l’altro, prevedono il trascinamento dei Funzionari nell’area dei Quadri direttivi compromettendo definitivamente i risultati di oltre 20 anni di positive conquiste nel Credito Cooperativo. Altro gravissimo risultato negativo è l’annullamento del contratto autonomo del Personale Direttivo con conseguente mortificazione dei ruoli e delle professionalità acquisiti in lunghi anni di battaglie sindacali all’interno delle Casse Rurali ed Artigiane.